martedì 14 agosto 2007

punto uno: elettricità


in Italia, il Paese del sole, si potrebbe campare senza bollette per l'elettricita'..
come?
semplice: coi pannelli fotovoltaici, i pannelli solari per il ricavo dell' energia elettrica!
dato che gli interessi in ballo sono altissimi e la politica italiana, come purtroppo si sa, è ferma agli interessi delle lobby, in Italia questi pannelli sono tenuti ben nascosti o venduti da piccole ditte, che fanno fatica a campare, a prezzi inaccessibili a un singolo utente;
quindi, a parte qualche proposta intelligente (http://www.jacopofo.com/?q=pannelli-solari)
ma comunque difficile da realizzare per una famiglia non c'è nulla da fare, l'elettricità è pagata tantissimo e lo vediamo ogni due mesi nelle nostre bollette..
l' idea base della lista civica è quella di montare pannelli fotovoltaici per poter mantenere tutta forlimpopoli senza bisogno dell'enel..
in più con il conto energia (http://it.wikipedia.org/wiki/Conto_energia)
si può vendere l'energia prodotta in eccesso all'enel e per ogni Kw prodotto si riceve dall' Europa
un compenso, questo compenso dovrebbe servire per sgravare ogni forlimpopolese da una parte di tasse comunali..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che figata! ottima idea!!!

Anonimo ha detto...

quanto si risparmierebbe a forlimpopoli? e quanto costa realizzare una cosa del genere?

Anonimo ha detto...

dunque, questa cosa e quella della telefonia me le sto studiando, per quel che riguarda l'elettricità per poter mantenere TUTTA forlimpopoli FABBRICHE ESCLUSE ci vogliono pannelli fotovoltaici per un totale di una superficie di 120000 metri quadri, se fissi..
considerando che devono stare ad un'angolazione di cira 45°, ci vorrebbe un terreno di circa 6 ettari per montare l'impianto di mantenimento del nostro paese..
se mobili il discorso cambia, però è più difficile stabilire esattamente la superficie totale del terreno, di sicuro i pannelli devono essere un 30% in meno minimo per avere la stessa produzione di elettricità, ma considerato che si devono muovere e che l'angolazione è variabile è un po' un casino fare i conti per bene.. (poi i mobili hanno bisogno di più manutenzione)
le spese sono molto variabili, a seconda dei produttori e degli installatori.. attualmente sono allo studio proprio dei costi..